Organizzazione

– – –

[Ultima modifica 07 – 01 – 2014.]

– – –

Assemblee. [Aperte a tutte le persone interessate e proposte via mailing-list.]

Si è finora cercato di incontrarsi con cadenza mensile (poi risultata ben più erratica per il diverso carattere delle assemblee convocate e l’alternarsi di periodi di intensa attività e fermento e periodi colmi d’altri impegni e preoccupazioni.); ma la proposta viene solitamente lanciata nel momento in cui si accumulano un certo numero (non aprioristicamente determinato.) di argomenti sui quali ci si vuole confrontare con altri partecipanti.

In ambito assembleare ci sono stati momenti di presentazione, sono state affrontate questioni di natura organizzativa (in parte sulla struttura e organizzazione interna del collettivo; e in preparazione di eventi promossi anche in collaborazione con associazioni o la Rete per l’Educazione Libertaria.) e operativa (aspetti particolari del progetto scuola, come possibili offerte didattiche o il reperimento dei fondi necessari per il lancio dell’iniziativa.) e sono stati discussi temi d’interesse condiviso (ad esempio, l’approccio libertario all’educazione.). In alcuni casi si è voluto far ricorso, per dare una connotazione più precisa alla propria proposta, ad etichette come “gruppi di lavoro”, “incontri di autoformazione”, “assemblee operative”, “assemblee aperte” … .

I verbali delle assemblee saranno pubblicati su questo blog e inviati tramite entrambe le mailing lists.

Mailing Lists

Sono state create due mailing lists:

Mailing List <listacmel@inventati.org>:

Usata per partecipare alla preparazione del progetto scuola e collaborare all’allestimento delle iniziative e degli incontri promossi all’insegna dell’educazione libertaria a Milano e in provincia (a volte, più generalmente, in Lombardia.).

Mailing List <notiziecmel@autistici.org>:

Usata da chi vuole tenersi aggiornat* sul tema dell’educazione libertaria in Lombardia e sugli eventi presentati da questo collettivo.

Pagine Web

Sono stati creati un blog, una pagina Facebook, un Canale Youtube, e delle gallerie foto GooglePlus. I collegamenti con queste pagine e questi profili si trovano qui, nella colonna di destra (riquadro “Il CMEL è anche qui”.)

Rete per l’Educazione Libertaria [REL].

Il CMEL è parte e collabora all’interno della Rete per l’Educazione Libertaria con questi obbiettivi.

European Democratic Education Community [EUDEC].

Qui la testimonianza di Ginetta, che ha preso parte all’incontro tenutosi a Friburgo [ Agosto 2012].

International Democratic Education Network [IDEN].

Qualora dovessimo riuscire a realizzare uno o più progetti scuola, richiederemo di inserirlo/i nel novero delle scuole democratiche in Italia.