ASSEMBLEA DEL COLLETTIVO MILANESE PER L’EDUCAZIONE LIBERTARIA (CMEL)
Questo invito vuole essere diverso rispetto all’ennesima convocazione di incontri in cui vi si chiede di partecipare in forma di soli attenti spettatori e spettatrici.
Siamo genitori, studenti, educatori ed educatrici della zona di Milano e, da circa un anno, ci siamo ritrovati a confrontarci su un tema tanto quotidiano quanto complesso: l’educazione.
L’anelito comune che ci ha spinto ad incontrarci è la volontà di esplorare strade e percorsi diversi e radicalmente alternativi da quelli che attualmente Stato e privati propongono ai soggetti in formazione e crescita. Esiste la possibilità di insegnare, di educare, di incontrare bambine e bambini in contesti non autoritari ove la libertà non sia solo vacua, se pur nobile parola, ma esperienza concreta nel suo farsi?
Sì! Questa alternativa c’è e sta prendendo forma anche in Italia se pur con molto ritardo rispetto ad altri paesi del mondo.
Ecco perché abbiamo deciso di dar vita al “Collettivo Milanese per l’Educazione Libertaria”. Un collettivo aperto, plurale che si identifica ed opera secondo principi, metodologie e pratiche libertarie e che si pone l’obbiettivo concreto di dar vita all’interno della metropoli sia a momenti di confronto e autoformazione sull’oggetto del nostro stare assieme – l’educazione libertaria – ma soprattutto per realizzare luoghi, spazi e tempi educativi caratterizzati in modo libertario.
Per progettare e concretizzare insieme nuovi ambiti educativi vi invitiamo a partecipare all’incontro del Collettivo Milanese per l’Educazione Libertaria:
SABATO 3 MARZO 2012 DALLE ORE 10,30
presso il circolo Arci “La Scighera “ di Via Candiani 131 a Milano.
Per pranzo porta quello che vuoi mangiare e bere da condividere con le persone presenti
GRADITA CONFERMA PARTECIPAZIONE/INGRESSO CON TESSERA ARCI
Non siamo e non vogliamo essere l’ennesima agenzia educativa con una proposta un po’ più originale delle tante che affollano il “mercato dell’educazione”… Desideriamo invece coinvolgere fin da subito, nella sue eventuali fasi progettuali, le persone interessate per costruire insieme nuovi contesti educativi nel milanese.
Fare educazione libertaria non è “delegare” ad altri il compito pedagogico nei confronti dei bambini e bambine. Parafrasando Gaber “educazione libertaria è partecipazione…”.
Collettivo Milanese per l’Educazione Libertaria