Scuola a terra… Terra a scuola

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo un documento-intervista realizzata da Valentina Negri ad Albino Bertuletti  (entrambi aderenti al CMEL) da considerarsi come contributo propositivo sul piano didattico per offrire spunti sia al confronto-dibattito sia a prospettive di ipotesi concrete di lavoro del Collettivo Milanese di Educazione Libertaria e anche per altri collettivi che riflettano su percorsi educativi di tipo libertario.

Albino Bertuletti ha lasciato la scuola da alcuni anni, inizia la sua attività di maestro elementare nei primi anni ’70 e successivamente (fine anni ’90) è “formatore” in corsi per insegnanti. Utilizza la metodologia della Ricerca con un’attenzione particolare al contesto ambientale e sociale in cui vive il bambino. Militante anarchico impegnato in varie lotte politiche e ambientali, lavora nella scuola statale per circa 35 anni a numerosi progetti sperimentali che vedono nei percorsi sensoriali, nell’autoproduzione di fascicoli-documentazione delle esperienze vissute e nelle attività espressive libere, un coinvolgente mezzo per produrre insieme a* bambin* saperi e creatività, solitamente trasmessi con le tradizionali materie di insegnamento. Tramite questa intervista, abbiamo cercato di raccontare aspetti dei percorsi educativi di Albino, sperando che possano offrire spunti di riflessione ai tanti che si trovano l’annoso compito di educare bambin*, ragazz*, siano essi insegnanti, educatori o genitori.

Un cospicuo estratto di questo lavoro sarà pubblicato da A Rivista Anarchica nel numero che uscirà nel luglio 2012 (estate 2012). Grazie a tutt* quell* che hanno collaborato alla stesura e alla pubblicazione di questo lavoro.

Ci auguriamo che lo troviate interessante e utile. Commenti e riflessioni benvenute!

FILE PDF: Valentina Negri intervista Albino Bertuletti 10.5.12